Croce Rossa Bari - Esercitazione all'I.I.S.S. Panetti

Dal mese di marzo 2017 i nostri volontari hanno partecipato al progetto di alternanza scuola-lavoro dell'istituto I.I.S.S. "Panetti Pitagora" di Bari “Sviluppiamo una comunità resiliente” a cui hanno preso parte 50 ragazzi dello stesso istituto.

Le attività da noi messe in atto in questi mesi sono consistite in alcune lezioni di BLS, molto apprezzate dai partecipanti, e alcune prove pratiche di montaggio tende.

A conclusione di questo percorso, martedì 30 maggio 2017 si è tenuta presso la sede del Panetti, in via Re David 186, una prova finale, consistente nella simulazione di evacuazione dell'istituto stesso.

A prendere parte alla simulazione, oltre che i volontari del nostro Comitato, sono state la Protezione Civile e la Polizia Locale, insieme agli studenti.

La Croce Rossa, in particolare, ha coinvolto nella simulazione mezzi di soccorso, con equipaggi, e dei truccatori, per un totale di una decina di volontari. In pochi minuti l'edificio è stato abbandonato in maniera ordinata dagli studenti, mentre le nostre squadre e quelle della protezione civile provvedevano ad evacuare i feriti, per l'occasione impersonati da alcuni alunni dell'istituto, truccati antecedentemente dai nostri truccatori.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vol. Alessandro Montecalvo

Di seguito alcune foto dell'esercitazione:

 

Diventa Volontario

Numero di pubblica utilità 1520

Rimani aggiornato

Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati.