Percorso Gioventù 29/19/18

Domenica 30 settembre 2018 è stata svolta la prima parte del percorso Gioventù indirizzato ai nuovi giovani volontari di Croce rossa. Il percorso ha coinvolto 13 volontari del comitato CRI di Bari, i quali si sono riuniti presso il parco urbano di Capurso per trascorrere una giornata all'insegna della condivisione e del divertimento.

Il percorso gioventù vuole essere un momento di confronto tra i volontari che vogliono conoscere il ruolo che i giovani svolgono all'interno dell'associazione. È un percorso identitario che parte dalla definizione dell'essere giovani all'interno della comunità per arrivare alla fine a comprendere in toto il significato di essere giovane nel Movimento di Croce rossa e Mezzaluna Rossa. Col supporto degli operatori G.I.A. (Giovani In Azione), i partecipanti hanno analizzato debolezze e potenzialità dei giovani riscontrate nella vita quotidiana, arrivando durante un percorso a comprendere sia attraverso una riflessione sui Sette Principi che mediante le metodologie dell'educazione partecipata, come i giovani in Croce Rossa rappresentino dei veri e propri agenti di cambiamento per la comunità in cui vivono, in vista della loro capacità di promuovere la loro azione sul territorio. Tale consapevolezza è stata raggiunta con successo tramite il confronto e lo scambio di emozioni, esperienze e idee, elementi che hanno contribuito a costruire un contesto formativo adatto a stimolare la partecipazione di ciascun membro del gruppo, ma soprattutto l'espressione personale di questo.

Il risultato della giornata si è rivelato molto positivo in quanto i 13 ragazzi, in un clima accogliente basato sull'ascolto e sulla valorizzazione delle diversità di ognuno, hanno messo le basi per la formazione di un gruppo di lavoro affiatato con i giusti requisiti per affrontare il tirocinio, che richiederà ai ragazzi di mettersi alla prova nel cercare di organizzare da zero tre attività di croce rossa inerenti all'area 5 dei giovani.Il 10 ottobre i partecipanti  al percorso si riuniranno con l'obiettivo di confrontarsi e di farsi sostenere dagli operatori e dal consigliere giovani nel ridefinire dettagliatamente i progetti presentati al fine di completarli e realizzarli in un momento successivo.

Vol. Martina Sasanelli

Diventa Volontario

Numero di pubblica utilità 1520

Rimani aggiornato

Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati.