Croce Rossa Bari - I Giovani della C.R.I. per una sessualità sicura

Informare per prevenire le malattie sessualmente trasmissibili, questo l’obiettivo dell’attività promossa dai Giovani della Croce Rossa.

Il gazebo allestito dai volontari in via Argiro il 27 maggio ha accolto un grande pubblico, principalmente adolescenti e giovani adulti desiderosi di approfondire i temi dell’educazione alla sessualità e della prevenzione. Sono stati coinvolti dai volontari tramite dei quiz collettivi con i quali verificare le proprie conoscenze, alternati a spiegazioni volte a chiarire dubbi e scoprire aspetti e dettagli prima sconosciuti sulle malattie sessualmente trasmissibili. Non sono mancate le dimostrazioni pratiche dell'utilizzo di dispositivi contraccettivi e di protezione dalle malattie, dai più conosciuti come il classico profilattico, ai più rari come la sua controparte femminile, il femidom, il corretto utilizzo dei quali è tutt'altro che scontato, in particolare fra i giovanissimi.

Hanno avuto grandissimo successo anche i test di screening del virus HIV, messi a disposizione gratuitamente dalla Croce Rossa, a cui si sono sottoposte quasi quaranta persone.

La grande partecipazione all'evento, superiore alle aspettative dei Giovani C.R.I., dimostra quanto la tematica di una vita sessuale sicura sia fortemente sentita fra i ragazzi e quanto sia necessaria una corretta informazione sull'argomento già a partire dall'età scolastica.

vol. Mario Del Vecchio

 

Diventa Volontario

Numero di pubblica utilità 1520

Rimani aggiornato

Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati.