UNITA' DI STRADA - Gennaio 2018

 

3000 ore e non sentirle!

Potrebbe essere questo lo slogan riassuntivo dell'attività di Unità di Strada svolta dal Comitato di Bari della Croce Rossa Italiana nel corso del passato anno 2017.

Circa 3000 ore di volontariato messe a disposizione della collettività e, in particolare, dei più vulnerabili che affollano i marciapiedi, i parchi e gli anfratti più impensabili della città.

Sin dai mesi autunnali, i volontari hanno posto in essere iniziative preventive finalizzate alla raccolta di coperte e capi pesanti da distribuire alle persone senza dimora incontrate nel corso delle ormai consuete tre uscite serali settimanali; la risposta della cittadinanza non si è fatta attendere e, grazie alla generosità di tanti, abbiamo potuto creare un discreto "guardaroba" solidale che ci sta consentendo di affrontare con più serenità il freddo di questo inverno.

Alcuni degli amici senza dimora sono stati, fortunatamente, accolti nelle strutture presenti in città; tanti altri (troppi), purtroppo, vivono all'addiaccio trovando quotidianamente ripari di fortuna per passarci almeno la notte. Per ciascuno di loro continuiamo a non far mancare bevande calde, un po' di cibo e un pizzico di umanità. Tanti ci aspettano per avere qualcuno che li "stia a sentire" e davanti a cui non vergognarsi della sofferenza e delle lacrime; qualcuno che li guardi senza farli sentire privi di dignità.

Ciascuna delle loro vite, come sempre, continua a valere tanto per noi e a dare un senso a quello che facciamo.

 

Vol. Enzo Continisio

 

Diventa Volontario

Numero di pubblica utilità 1520

Rimani aggiornato

Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati.