Manovre salvavita pediatriche

Il Progetto Manovre Salvavita Pediatriche, che include non solo percorsi formativi ma anche momenti informativi, mira a diffondere gli elementi essenziali sulla disostruzione delle vie aeree in età pediatrica, le manovre di rianimazione cardiopolmonare in età pediatrica, il primo soccorso pediatrico e la diffusione di un corretto schema comportamentale al fine di ridurre al minimo il rischio di morte per SIDS (c.d. Sonno Sicuro).

Alcuni numeri per capire e diffondere le manovre salvavita pediatriche. L’incidenza dell’arresto cardiaco in età pediatrica in Italia è di circa 450/500 bambini all’anno. Quanti si salvano? Solo 1 su 10. Di questi l’83% di chi sopravvive dopo una RCP extraospedaliera non riporta un danno neurologico. Se tutti i bambini con arresto extraospedaliero ricevessero una RCP PRECOCE, potremmo salvare 300 bambini l’anno.

Il corso si occupa, quindi, della formazione della popolazione al primo soccorso di base in caso di emergenza pediatrica. È un Corso Educativo, aggiornato in base alle evidenze scientifiche internazionali (ILCOR) ed alle linee guida European Resuscitation Council (ERC) che mira a formare i partecipanti, tramite una lezione frontale teorica e stazioni di addestramento pratico a piccoli gruppi su manichini, alle principali manovre salvavita (manovre di rianimazione cardiopolmonare e di disostruzione delle vie aeree) in caso di arresto cardio-circolatorio e ostruzione da corpo estraneo delle vie aeree nel lattante e nel bambino.

Il corso ha una durata di 4 h da svolgersi in un’unica giornata e un costo di 40,00 € a partecipante ed è indirizzato alla popolazione adulta (sopra i 14 anni). Al termine è prevista una prova d’esame.

 

PRENOTA UN POSTO AL PROSSIMO CORSO DI MANOVRE SALVAVITA PEDIATRICHE, CLICCA QUI E COMPILA IL MODULO

Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati.