Basta vittime della Strada 2021

Per la Giornata Mondiale in ricordo delle vittime della strada, che si celebra il 21 novembre di ogni anno, il Comitato di Bari, in collaborazione con la Polizia di Stato, la Polizia Locale di Bari, i Vigili del Fuoco e altre associazioni di categoria, ha aderito alla 2° edizione dell’evento “Basta vittime della Strada” promosso ed organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Guida Sicura Moderna. Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare gli utenti al rispetto delle regole di comportamento alla guida dei veicoli. L’attività, svoltasi presso il centro Commerciale BariMax, luogo molto frequentato dai nostri concittadini, dalle famiglie e quindi da utenti di tutte le fasce di età, è stata caratterizzata da un ricco programma durante il quale si sono svolti dimostrazioni di esercizi di guida sicura auto e moto. Fulcro delle giornate è stata la simulazione interforze di incidente stradale, svoltasi nella mattinata del 21, in cui è stato inscenato un incidente stradale fra due autovetture.

«La Croce Rossa si impegna da anni nella prevenzione degli incidenti stradali soprattutto tra i giovani, promuovendo comportamenti corretti alla guida ed esponendo i fattori di rischio più comuni quando si è al volante. E’ per questo che, anche quest’anno, il comitato ha aderito con entusiasmo all’invito dell’asd Guida Sicura Moderna» La Presidente della Croce Rossa di Bari, Cav. Dott.ssa Consiglia Margiotta ha affermato e ha continuato «questa giornata è stata istituita per rendere omaggio alle persone rimaste uccise o ferite sulle strade, alle loro famiglie e alle loro comunità ed è la giusta occasione per ricordare l’impegno quotidiano delle squadre di emergenza, delle forze dell’ordine e degli operatori sanitari».

«Nonostante la diminuzione dell’incidentalità, non bisogna lasciarsi ingannare dalle statistiche relative a quest’ultimo biennio,falsato ovviamente dalle restrizioni che hanno obbligato milioni di utenti ad una mobilità quasi azzerata» - dichiara il Presidente dell’asd Guida Sicura Moderna Raffaele Perrino - «La Pandemia passerà ma gli incidenti stradali purtroppo continueranno ad esserci. Infatti, appena annullate le restrizioni in questione dovremo ripartire dagli ultimi riferimenti reali, ovvero di circa 9 morti al giorno a causa di sinistri stradali sul territorio nazionale ed oltre 245.000 feriti con costi sociali enormi»

Diventa Volontario

Numero di pubblica utilità 1520

Rimani aggiornato

Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati.