Il Laboratorio Solidale, creatività per il bene della Comunità

«Ricordo bene il momento esatto nel quale è nata l’idea di dar vita a questa attività - racconta la delegata alle attività di Inclusione Sociale Filomena - Parlando con una collega volontaria dei nostri hobbies, abbiamo spontaneamente pensato di incontrarci e lavorare insieme per raccogliere fondi per le varie iniziative del Comitato. Il passaparola ha fatto il resto e il Laboratorio Solidale è diventato una bellissima realtà, non solo un gruppo di volontarie con il desiderio comune di mettersi in gioco per aiutare chi si trova in stato di rischio di emarginazione sociale, ma un vero e proprio punto di accoglienza per chi vuole collaborare e farci dono della sua esperienza».

Dalle mani d’oro delle nostre volontarie, dalla vivace creatività e abilità nel dare forma a colorati manufatti ricchi di gusto ha preso vita una selezione di prodotti e regali pensati per le festività natalizie (scatoline decorate, calze di lana realizzate all’uncinetto, decorazioni per l’albero, copertine per libri e quaderni e così via) grazie anche al materiale raccolto con l’iniziativa Dona un gomitolo presso alcuni negozi di filati che hanno offerto pieno supporto.

Ma tanti nuovi prodotti arriveranno nei prossimi mesi perché il Laboratorio Solidale vuole crescere e diventare il simbolo di una missione comune: diffondere la cultura del dono, del recupero e del riutilizzo, creare opportunità di volontariato e migliorare la qualità della vita di tutti, cercando di intercettare anche tutte quelle persone che attraversano un momento di solitudine e cercano, semplicemente, un luogo amico dove poter condividere momenti felici. Per questo motivo nel nuovo anno il laboratorio verrà aperto anche a tutti coloro che vorranno collaborare ed anche a chi vorrà imparare. E magari chissà…un charity shop e un catalogo on line!

«Avere un hobby è il segreto della felicità. Condividerlo è un’esperienza costruttiva e positiva. Al principio ero un po’ scettica - ricorda la nostra Daniela - c’erano tante idee, ma poche adesioni. Pian piano però in tanti si son fatti avanti ed anche il più piccolo dei contributi è stato fondamentale. Ognuno con le proprie idee, la propria esperienza, la voglia di imparare, di provarci, tutti ci siamo messi in gioco. Un gioco fatto di confronti, aiuti e scambi reciproci. Siamo diventati una bella squadra. I progetti sono ancora tanti e il desiderio di realizzarli lo è ancora di più. Se ad inizio anno ci fosse concesso un desiderio, il mio sarebbe questo: che il Laboratorio possa diventare un punto di riferimento per tante persone, per chi ha voglia di condividere la propria esperienza, per chi ha voglia di imparare, per chi è solo, per chi spera, per chi crede che anche un piccolo gesto possa riportare il sorriso sulle labbra di chi non ci sperava più».

 

Se vuoi sostenerci, è possibile donare un gomitolo presso: 

36metriquadri concept store
Ferrara Filati

Diventa Volontario

Numero di pubblica utilità 1520

Rimani aggiornato

Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati.