“UN’ITALIA CHE AIUTA”: tra musica e solidarietà

Si è svolto ieri sera, 29 giugno 2023, nella splendida cornice del “Circolo canottieri Barion” di Bari un concerto congiunto della Banda Musicale del Centro di Mobilitazione Meridionale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana di Bari e della Fanfara del Comando delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea di Bari.

“Un Italia che aiuta”, questo il claim della serata musicale i cui ricavati saranno devoluti all’acquisto di un mezzo di trasporto per disabili. L’attività è stata promossa dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Bari con la collaborazione del Comando delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea di Bari, della Croce Rossa Italiana – Corpo Militare Volontario – Centro di Mobilitazione Meridionale e del “Circolo Canottieri Barion”.

Il concerto ha emozionato le numerose persone presenti con l’esecuzione di un itinerario musicale variegato: partendo da “Di viva fiamma…” inno della Croce Rossa Italiana e proseguendo con brani di Anselmi, Sparke, Astor Piazzolla, Marquez, Berstein, per terminare con l’inno nazionale, “Il Canto degli italiani”.

Per il Presidente del Circolo Barion, dott. Francesco Rossiello  «…L'impegno sociale è da sempre nel tratto identitario del Circolo Barion e non potevamo di certo mancare l'occasione di collaborare con la Croce Rossa Italiana accogliendo nella nostra sede questa ottima attività benefica, ancor più considerato che siamo in sinergia con l'Aeronautica Militare. Siamo onorati di poter dare il nostro contributo, con l'auspicio che possa tradursi in qualcosa di concreto per chi è in situazione di bisogno».

A margine del concerto, il Generale di Brigata Romeo Paternò, vice-comandante del Comando Scuole dell’A.M/3ª Regione Aerea, ha sottolineato: «Abbiamo aderito con estremo piacere a questa iniziativa benefica. Oltremodo ricade in un anno speciale per la nostra Forza Armata che celebra il suo Centenario. E’ stata una grande opportunità per avvicinare ancor di più la gente all’Aeronautica Militare e per dimostrare quanto noi facciamo ogni giorno in maniera silenziosa e con tanto spirito di abnegazione al servizio del Paese».

La Presidente del Comitato di Bari della Croce Rossa Italiana, Cav. Dott.ssa Consiglia Margiotta nel ringraziare i musicisti e gli astanti ha voluto rimarcare l'importanza di questa iniziativa benefica volta a supportare l'Associazione nell'acquisto dei mezzi necessari e ha posto anche l'accento sull'importanza di «essere, ogni giorno, un'Italia che aiuta, l'importanza delle migliaia di storie di aiuto che hanno visto, anche in questi mesi, i volontari della Croce Rossa di Bari in prima linea sempre, dalle banchine del Porto nell'accoglienza migranti fino ai marciapiedi dei nostri quartieri in aiuto dei senza dimora. Sempre presenti in nome del rispetto e del soccorso della vita Umana».

La Banda Musicale del Centro di Mobilitazione Meridionale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana di Bari è stata costituita nel 2013. Diretta dal Tenente Com. CRI (cgd) Maestro Antonio Tinelli, è costituita da personale iscritto nei ruoli del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana ausiliario delle Forze Armate. Tutti i componenti della Banda si distinguono per professionalità ed esperienza nel settore tra i quali vi sono numerosi diplomati presso i Conservatori di Musica nonché docenti presso Istituzioni musicali pubbliche e private. Importante la collaborazione con le Edizioni Eufonia di Brescia per l’incisione del CD della Banda Militare intitolato “Musiche dall’Europa” e pubblicato dall’etichetta discografica Farelive con distribuzione internazionale sui maggiori networks digitali. Il CD è stato premiato ai Global Music Awards di Los Angeles (USA) con due medaglie d’argento, nonché prima Banda Militare in assoluto ad essere stata premiata in questa manifestazione, ed è stato recensito con quattro stelle sulla rivista nazionale di critica discografica “Musica”.

La Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea, con sede a Bari, fu costituita nel 1984. Diretta dal maestro 1° Luogotenente Nicola Cotugno, è composta da 30 musicisti Sergenti e Graduati, opportunamente selezionati tra i migliori diplomati presso conservatori di musica.  Compito primario della Fanfara è quello di partecipare, con l’esecuzione di inni e marce, alle diverse cerimonie d’istituto della Forza Armata. L’alto profilo artistico delle sue esibizioni e la qualità dei programmi proposti hanno posto questo complesso fra i più rappresentativi del panorama delle orchestre di fiati italiane.

Diventa Volontario

Numero di pubblica utilità 1520

Rimani aggiornato

Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati.