ComunichiamoCRI: al via il nuovo progetto CRI Bari

 

A partire dal primo decennio degli anni 2000 la Croce Rossa Italiana ha iniziato a utilizzare, nell'ambito delle proprie comunicazioni radio, la tecnologia chiamata DMR - Digital Mobile Radio. Il Comitato di Bari, dopo un primo passo in tal senso operato negli scorsi anni, ha avviato il progetto ComunichiamoCri, incentrato da un lato su una vasta implementazione della tecnologia DMR, dall'altro su una importante rivisitazione delle tecnologie presenti attualmente nella SOL - Sala Operativa Locale, cuore nevralgico e di coordinamento delle nostre attività di emergenza. 

Il progetto, finanziato dalla Fondazione Puglia con la quale ormai esiste un lungo rapporto di collaborazione e di condivisione di una Mission, prevede l'acquisto di diversi apparati sia portatili, destinati quindi all'uso da parte degli operatori, che veicolare, destinati all'installazione sulle ambulanze e sugli altri mezzi di soccorso del nostro Comitato. La tecnologia DMR offre una serie di vantaggi rispetto alla "vecchia" tecnologia analogica fra i quali la possibilità di consumare meno energia per il proprio funzionamento, la possibilità di geolocalizzare con più facilità squadre e mezzi operativi e, infine, la possibilità di comunicare con più chiarezza e inviare più informazioni contemporaneamente.

La Presidente del Comitato di Bari, Cav. Dott.ssa Consiglia Margiotta, ci tiene a specificare che: «la condivisione di progettualità con enti importanti, come in questo caso con la Fondazione Puglia, è centrale in una visione non solo di sostenibilità economica dell'Associazione ma anche e soprattutto perché è vitale per, la nostra società, il concetto di condivisione, specialmente dopo l'epoca covid la quale ci ha dimostrato che solo il lavoro di squadra può realmente portare a risultati utili per la collettività».

 

 

 

Diventa Volontario

Numero di pubblica utilità 1520

Rimani aggiornato

Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati.